Presentazione Percorso e Favoriti Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024
Prima edizione per il Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024. La nuova corsa spagnola si disputa domenica 21 gennaio il giorno successivo alla Clàssica Comunitat Valenciana 2024, con i corridori che affronteranno poco meno di 174 chilmetri tra Castellón e Onda, sempre nella Comunità Valenciana a breve distanza da Valencia. Un tracciato abbastanza mosso che si differenzia sostanzialmente da quello del giorno precedente con tre GPM da affrontare e che vedrà impegnati sette UCI WorldTeams, sette UCI ProTeams e quattro Continental. L’Italia sarà rappresentata dal Team Polti-Kometa.
ORARIO DI PARTENZA: 13:06
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:03-17:26
HASHTAG UFFICIALE: #GranPremioCastellón
Albo d’Oro recente Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica
PRIMA EDIZIONE
Percorso Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024
Castellón – Onda (173,9 km)
Tracciato abbastanza mosso, con i corridori che dopo il via punteranno direttamente verso l’entroterra il primo GPM dell’Alto de la Coma (3ª cat. dopo 4,3 chilometri). Dopo alcuni saliscendi e il primo Traguardo Volante a Vall d’Alba, si punterà il più impegnativo Alto Sierra Engarceran (2ª cat.), al quale seguirà una lunga discesa e un secondo passaggio da Vall d’Alba per il secondo Traguardo Volante. Seguirà quindi una fase più tranquilla e il terzo Traguardo Volante a Sant Joan de Moro al chilometro 102,1.
La corsa scivolerà senza sussulti fino al chilometro 162,9 quando scollineranno l’ultima difficoltà di giornata, il Collado de Ayodar (2ª cat.), cinque chilometri con pendenza media del 4,4% e punte dell’8%. Sarà quindi praticamente tutta discesa fino al traguardo di Onda, ad eccezione degli ultimi 250 metri che saranno decisivi con una pendenza del 12%.
Favoriti Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024
Sono molti i corridori che hanno l’ambizione di vincere questa corsa, anche perché il finale in salita la renderà piuttosto imprevedibile. Con il numero 1 si schiera al via Alex Aranburu, alfiere di una Movistar che può contare anche su Javier Romo. Parla spagnolo anche la UAE Team Emirates, con Igor Arrieta che sarà l’uomo di riferimento insieme all’azzurro Filippo Baroncini. Questo arrivo può essere interessante anche per Michael Matthews (Jayco-AlUla), oggi al servizio del team alla Classica Valenciana ma tra i possibili protagonisti di questa corsa come Andrea Vendrame, portacolori della Decathlon-Ag2r La Mondiale. Per quanto riguarda le formazioni WorldTour, ci si aspetta buone prestazioni anche dai belgi Ben Hermans (Cofidis) e Amaury Capiot (Arkéa-B&B Hotels), entrambi piuttosto abili sulle salite brevi.
Passando alle squadre di casa, gli uomini da attenzionare maggiormente sono Fernando Barcelo (Caja Rural-Seguros RGA), Urko Berrade (Equipo Kern Pharma), il monegasco Victor Langellotti (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). Anche la Lotto Dstny ha buone alternative, con Jasper de Buyst a guidare la squadra con Arjen Livyns e il super esperto Thomas de Gendt. Ottime individualità anche il casa TotalEnergies con Alexis Vuillermoz e Julien Simon a cercare di centrare il bersaglio grosso.
Altri corridori da tenere d’occhio sono Julen Amezqueta (Illers Balears-Arabay Cycling), Loic Vliegen (Bingoal WB) e Andrea Garosio (Polti Kometa). Difficile infine che i velocisti puri possano dire la loro, ma uomini più resistenti come Bryan Coquard (Cofidis), Luca Mozzato (Arkea-B&B Hotels) e Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA) possono provare a rimanere in corsa per il successo fino alle ultime battute.
Borsino dei Favoriti Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024
***** Alex Aranburu
**** Amaury Capiot, Michael Matthews
*** Filippo Baroncini, Andrea Vendrame, Alexis Vuillermoz
** Joan Bou, Jasper De Buyst, Arjen Livyns, Loic Vliegen
* Julen Amezqueta, Fernando Barcelo, Victor Langellotti, Javier Romo, Julien Simon
Meteo Previsto Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024
Cielo sereno. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 64%. Vento direzione NNW fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 13°.
Altimetria e Planimetria Gran Premio Castellón – Ruta de la Cerámica 2024
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |